ASSUNZIONI NEI COMUNI ASMEL: GIÀ PRONTI I PRIMI 7.000 "IDONEI"

La categoria

06/09/2022

Concluse le prime selezioni del Maxi Avviso promosso da ASMEL per la formazione di elenchi di soggetti idonei alle assunzioni e dai quali gli enti locali associati possono attingere sia per il fabbisogno ordinario che per le esigenze legate all’attuazione del PNRR/PNC.
In forza della disciplina introdotta dal decreto Reclutamento (art.3-bis del DL 80/2021, convertito in legge n.113/2021), l’innovativa procedura ha registrato oltre 60.000 candidature con una partecipazione alle prove selettive da remoto che ha sfiorato il 67%. All’esito delle prove sono oltre 7.000 i candidati risultati idonei relativamente a 11 profili professionali sui 15 posti a bando, mentre nel corso di questo mese saranno completate le prove per i 33mila candidati ai restanti profili portando a stimare un totale di 20mila idonei per tutti i profili e categorie.

Con la disponibilità degli Elenchi di Idonei, i Comuni aderenti allo specifico accordo aggregato attraverso la procedura di interpello potranno svolgere un’ultima prova selettiva, scritta o orale, in presenza o a distanza, attraverso cui generare una propria graduatoria funzionale all’assunzione. Questo meccanismo consente, da un lato, di semplificare le procedure concorsuali, dall’altro di garantire il pieno rispetto dei vincoli di accesso alle dipendenze della pubblica amministrazione sanciti dall’art.97 della Costituzione.
L'iscrizione, infatti, resta valida per tre anni, nel corso dei quali gli idonei potranno scegliere a quale concorso partecipare senza perdere il diritto all'iscrizione e verranno cancellati dagli Elenchi solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Viceversa, in caso di assunzione a tempo determinato, gli idonei manterranno il diritto all'iscrizione.
Giorgio Albertino, sindaco di Carignano, capofila dell’accordo chiarisce le ragioni di questa scelta da parte dei Comuni «Un’opportunità importante per i giovani interessati a far parte della Pubblica Amministrazione, magari in un Comune vicino casa. Ma anche un vantaggio per gli Enti che possono indire concorsi attingendo a una platea già preselezionata».
L’elenco degli Idonei, distinto per i diversi Profili segnalati dagli Enti sottoscrittori, riguarda sia le assunzioni legate al PNRR/PNC che quelle ordinarie in quanto, come sottolinea il Sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo «Pnrr a parte, gli enti locali restano sotto organico e hanno urgenza di rinnovare i propri uffici dato che i pensionamenti corrono più veloci delle assunzioni. Grazie ad Asmel siamo riusciti a utilizzare una delle misure di potenziamento del personale introdotte con il decreto Reclutamento che consente agli Enti locali di organizzare e gestire selezioni uniche, in forma aggregata, per la formazione degli elenchi di idonei, dai quali poi attingere per la copertura dei posti vacanti».
A seguito del grande successo dell'iniziativa, sono numerosi i Comuni ASMEL che hanno manifestato interesse alla nuova procedura concorsuale che verrà riaperta a novembre prossimo. Per informazioni ulteriori scrivere ad asmelab@asmel.eu

Qui sezione dedicata agli enti
Qui sezione dedicata ai candidati

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto