Newsletter 263 -

La sospensione del procedimento disciplinare in attesa di quello penale

Newsletter 263 -25/01/2023

La sospensione del procedimento disciplinare in attesa di quello penale

a cura di M. Catalano, giudice contabile
 

Il tema della concorrenza tra procedimento disciplinare e quello penale nel rapporto di pubblico impiego è sempre dibattuto in dottrina e giurisprudenza.
Da un lato si afferma la necessaria separazione dei giudizi; dall’altro, specie in alcuni casi, è opportuno attendere l’accertamento compiuto dal giudice penale.
Se il principio del codice di procedura penale del 1989 (rafforzato con l’entrata in vigore della legge nr. 97 del 2001) è quello della autonomia dei procedimenti (con eccezione dell’efficacia ultra-penale della sentenza di assoluzione e di condanna a seguito di dibattimento), esigenze di celerità imporrebbero una trattazione autonoma in sede disciplinare, in attesa delle lungaggini del procedimento penale.

Newsletter 263 -24/01/2023

SPORTELLO ANTICORRUZIONE TRASMISSIONE XML GARE E CONTRATTI, SUPPORTO GRATUITO

È disponibile il servizio gratuito per la trasmissione entro il 31 gennaio all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all'anno 2022 (art.1 comma 32 Legge 190/2012).

Il servizio comprende l’assistenza tecnica e operativa e il software per la generazione dataset XML, aggiornato alle ultime specifiche tecniche

Newsletter 263 -24/01/2023

TESTIMONIANZE NEOASSUNTI DA ELENCO IDONEI

I 450 enti sottoscrittori dell’accordo aggregato ai sensi dell DL Reclutamento stanno colmando le lacune nei propri organici attingendo agli Elenchi di idonei disponibili in poco più di 5 settimane tramite procedura di Interpello.

Si dichiarano assolutamente soddisfatte le amministrazioni comunali che all’unisono sottolineano i vantaggi di una procedura snella, che rispetta i tempi stabiliti. Oltre 200 sono gli interpelli pubblicati in tutta Italia e già alla fine dello scorso sono state formalizzate le assunzioni delle procedure completate. Per tutti i neo assunti in arrivo anche lo specifico programma di formazione in ingresso. Ecco alcune delle dichiarazioni dei neo-assunti.

Newsletter 263 -24/01/2023

PIATTAFORMA ASMELAB INTERCONNESSA CON INPA SUPPORTO GRATUITO

La piattaforma gratuita AsmeLab, automatizza tutte le fasi del concorso pubblico ed è già compatibile e “interconnessa” con il Portale nazionale InPA che, pur non obbligatorio fino al 31/5, esonera gli enti dall'obbligo di pubblicazione in Gazzetta (art. 35-ter del decreto legislativo 165/2001). Pertanto gli enti utilizzatori di AsmeLab possono richiedere il supporto gratuito alla pubblicazione, in conformità al decreto della Funzione Pubblica (GU Serie Generale n.9 del 12-01-2023). Il servizio integrato AsmeL@b si compone di: 

Newsletter 263 -19/12/2022

SENTENZA

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1034 del 2022, proposto da:
OMISSIS s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avv.ti Giovanni Porco, Giuseppe Rago, con domicilio digitale come da p.e.c. da Registri di Giustizia..

Newsletter 263 -19/12/2022

La nozione di gara ai fini della corresponsione dell’incentivo

La materia dell’incentivo per i tecnici progettisti delle pubbliche amministrazioni continua, nella sua applicazione concreta, ad arricchirsi di nuove interpretazioni e nuovi spunti.

Già si è discusso della possibilità di modifica e di adeguamento della percentuale nel caso di variante in corso d’opera, con l’affermazione di principio della attribuzione in caso di variante cui ha fatto seguito una procedura competitiva per il subingresso nell’appalto in corso.

Archivio notizie

Titolo

torna all'inizio del contenuto