ANAC: ASMEL CONSORTILE È CENTRALE “IN HOUSE” PREVISTA UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA ESTIVA

La categoria

25/06/2021

Netto cambio di passo dell’Autorità. Dopo aver manifestato perplessità sulle procedure per l’esercizio del “controllo analogo congiunto” dei Soci (condizione essenziale per gli affidamenti diretti in modalità “in house”), la procedura istruttoria per l'iscrizione di Asmel Consortile quale centrale di committenza in house dei Comuni soci ha visto l’instaurarsi di un dialogo collaborativo e inaspettato. Una soluzione auspicata da tutti che vedrà Asmel Consortile approvare in Assemblea alcune modifiche statutarie e regolamentari, definite da ANAC “maggiormente rispondenti alla normativa”.

Di fatto, l’affermazione della nuova linea tracciata dal Presidente Busia: ANAC deve operare in un’ottica non di mera vigilanza né tantomeno seguendo solo un approccio punitivo e repressivo. Ma avendo sempre come faro la collaborazione con Enti locali e istituzioni.

Un faro che gli Enti locali aderenti ad ASMEL hanno acceso fin dal 2013, realizzando un modello di centralizzazione in rete degli appalti, ormai affermatosi in tutt’Italia e premiato a Maastricht come best practice per l’innovazione e la digitalizzazione della PA.

In pratica, uno strumento di crescita e di qualificazione per gli Enti Locali e per gli operatori comunali chiamati ad operare con crescente esperienza e professionalità in un settore strategico come gli appalti pubblici. Le necessità legate a un corretto impiego dei fondi del Recovery Plan hanno senz'altro contribuito in questa fase a una riorganizzazione del sistema, immaginando per ANAC un ruolo non più di mero controllore burocratico, bensì un ruolo focalizzato sui risultati concreti, integrando trasversalmente i processi di digitalizzazione dei contratti pubblici. Una sfida per tutti, il Governo, il Parlamento, i Comuni, la stessa Autorità: un processo di modernizzazione e trasparenza che nell'auspicio di ASMEL possa vedere tutti come costruttivi protagonisti.

Subito dopo la validazione ANAC delle modifiche concordate, si procederà all’immediata convocazione dell’Assemblea straordinaria per la loro approvazione di rito.

indietro

torna all'inizio del contenuto