Primo Piano

Primo Piano21/06/2023

QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI TUTTO PRONTO PER ASMEL CONSORTILE DAL 1° LUGLIO

Dal 1° luglio si applicano le disposizioni del D.lgs. n.36/2023 (Nuovo Codice dei contratti pubblici) che prevedono l’obbligo di ricorso a centrali di committenza ovvero a stazioni appaltanti qualificate per tutti gli appalti di importo superiore a 140.000 euro per beni e servizi e di importo superiore a 500.000 per i lavori.

Primo Piano12/06/2023

QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI /2 ASMEL SUPPORTA LE QUALIFICAZIONI AUTONOME

In vista della piena entrata in vigore del nuovo Codice, ASMEL, nel rispetto della propria natura di promotrice della sussidiarietà, ha acquisito in proprietà una piattaforma di eProcurement, che rende disponibile gratuitamente ai Soci. 

Primo Piano06/06/2023

XIII ASSEMBLEA GENERALE ASMEL COMUNI, RISULTATI OLTRE LA BUROCRAZIA

Il 26 giugno si svolge a Napoli l’annuale Assemblea ASMEL, la seconda realtà associativa dei Comuni italiani con i suoi 4.156 Enti associati. La consueta occasione per fare il punto sulla strada percorsa e fissare gli obiettivi strategici per rafforzare le Autonomie locali soprattutto in un momento nel quale è necessario ristabilire la “leale collaborazione” tra i livelli di governo per ottenere risultati concreti dal PNRR.

Primo Piano19/05/2023

DAL 1° LUGLIO ASMECOMM PUÒ OPERARE NON SOLO CON I SOCI MA CON TUTTI I COMUNI D’ITALIA

ASMEL CONSORTILE supporta gli Enti, anche attuatori di interventi PNRR-PNC, in tutte le fasi, dalla progettazione, tradizionale e in BIM, all'affidamento, fino all'esecuzione e alla rendicontazione sul sistema ReGiS. Al fine di assicurare continuità operativa ha già provveduto ad aggiornare (oltre alla la modulistica di gara) il proprio Regolamento dei servizi

Primo Piano28/04/2023

I Comuni sanno fare le gare, anche del PNRR

Anac & Anci, hanno elaborato i numeri dei Cup presenti nella Banca dati dei contratti, scoprendo che i Comuni hanno già pubblicato 35mila gare collegate al Pnrr o al Piano nazionale complementare, per un valore di quasi 18 miliardi.

Primo Piano28/04/2023

DAL 1° LUGLIO DECADONO FINALMENTE LE DISPUTE CON ANAC

Il 17 Aprile scorso, le gare espletate da Comuni aderenti alla più grande Centrale italiana, di proprietà comunale, hanno raggiunto e superato quota 7000, per un controvalore di oltre 6 miliardi di euro. Un primato di assoluto rilievo nazionale, malgrado le tante dispute ingaggiate con ANAC nel corso dei primi 10 anni di ininterrotta attività di ASMEL Consortile.

Primo Piano23/03/2023

OPERE DI MESSA IN SICUREZZA EX LEGGE DI BILANCIO 2019 ULTERIORE PROROGA E SUPPORTO AI BENEFICIARI

L’8 marzo scorso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali (DAIT) del Ministero dell’Interno ha chiarito che il termine per gli affidamenti dei lavori di messa in sicurezza di edifici e territori (L. 145/2018), già prorogato al 31 marzo dalla legge milleproroghe, è ulteriormente prorogato di tre mesi in caso di utilizzo di Centrale di Committenza.

Primo Piano01/09/2022

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DI COMMISSARI QUALIFICATI PER LA VALUTAZIONE DI CONCORSI DI PROGETTAZIONE

E’ aperta l’iscrizione ne “l’ALBO ESPERTI PA” degli Enti soci, di esperti in possesso di specifiche competenze per svolgere le funzioni di componente delle commissioni di valutazione dei concorsi di progettazione e idee finanziati con i fondi per la coesione territoriale Qui l’avviso

torna all'inizio del contenuto