ASMECOMM, LA CENTRALE DI COMMITTENZA PER TUTTI: ENTI QUALIFICATI E NON

La categoria

08/08/2023

Dal primo luglio, l’url qualificazione-sa.anticorruzione.it è la più gettonata tra quelle del portale ANAC. Consente di individuare gli Enti qualificati ex artt. 62 e 63 del nuovo Codice a cui devono necessariamente far ricorso circa 34mila stazioni appaltanti prive dei requisiti di qualificazione per poter bandire gare al di sopra degli importi fissati dall’art. 62. 

Consultare questo Elenco, che l’Autorità chiama impropriamente classifica, è, come spesso capita navigando nelle pagine ANAC, particolarmente arduo. Consigliamo di scegliere tra le sezioni “lavori” e “servizi e forniture”. Si otterranno 2005 e 2467 risultati rispettivamente nel primo e nel secondo caso. Quasi tutti gli Enti sono presenti in entrambe le sezioni. 

Più rapida la consultazione diretta inserendo la denominazione dell’Ente ricercato. Ad esempio, basta digitare ASMEL per scoprire che ASMEL Consortile è presente in entrambe le sezioni con la qualificazione massima. 

Nessuna sorpresa, a dispetto delle annose polemiche con ANAC sulla corretta qualificazione di ASMEL Consortile. Il nuovo Codice ha fissato con legge i requisiti per l’iscrizione nell’Elenco dei Soggetti qualificati, quindi nessun rischio di interpretazioni difformi. Ma soprattutto ha fatto venir meno ogni motivo di polemiche tra ANAC e ASMEL.

Con il vecchio Codice esse vertevano sull’operatività senza limiti territoriali di ASMEL Consortile, oltre che sulla composizione societaria e sulla configurazione “in house”. Il nuovo Codice ha espressamente legittimato l’operatività su tutto il territorio nazionale ed escluso sia la configurazione in house che i limiti alla composizione societaria per agire come Centrale di committenza. In pratica, dal 1° luglio 2023, l’azione della prima Centrale dei Comuni italiani è legittimata ex lege. 

Anzi, a partire da detta data, tutti i Soci ASMEL, non solo quelli ASMECOMM,  possono avvalersi del patrimonio di competenze di una Centrale qualificata da ANAC, in possesso degli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e 37001, nonché riconosciuta come best practice nei servizi di committenza da EIPA e Commissione Europea . 

L'esperienza della Centrale è messa anche a servizio dei Soci che vogliano acquisire i requisiti di qualificazione in proprio e, nel caso di CUC unionali e convenzionali, qualificate con riserva o in deroga, per acquisire detti requisiti in via definitiva.

Tra i servizi disponibili: la piattaforma certificata per le gare anche in BIM, i servizi ausiliari funzionali a “maturare” un numero sufficiente di gare bandite ai fini della qualificazione a regime, oltre alla formazione base e specialistica delle strutture organizzativa stabili (SOS) degli enti dedicate agli acquisti. Per info scrivere a info@asmel.eu   

indietro

torna all'inizio del contenuto