Primo Piano

Primo Piano28/09/2023

SEGNALI DI AUTUNNO CALDO NEGLI APPALTI

A distanza di due mesi dall’intervenuta efficacia del nuovo Codice dei contratti, pesa il forte rallentamento delle gare che ad agosto ha registrato addirittura - 87% per il valore dei lavori. Ben lusinghieri invece i risultati delle gare delle Centrale di committenza qualificata Asmel Consortile che proprio ad agosto ha quintuplicato il valore delle gare rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Primo Piano28/09/2023

OBBLIGHI PROGRAMMAZIONE MODALITÀ OPERATIVE ASMEL CONSORTILE

Per le procedure di appalti di lavori, servizi e forniture da avviare nella prima annualità del triennio 2024-2026, le stazioni appaltanti sono tenute a indicare il codice Ausa e la denominazione della Centrale di committenza alla quale intendono ricorrere, previa acquisizione dell’assenso della stessa. Con riferimento ad Asmel Consortile, ciascun Ente interessato trasmette l'elenco degli affidamenti che intende effettuare tramite la Centrale di committenza, entro il prossimo 31 ottobre. 

Primo Piano08/09/2023

POLIZZE RC PATRIMONIALI COLPA GRAVE PER AMMINISTRATORI E DIPENDENTI

Per gli enti che ricorrono alla Centrale di Committenza qualificata Asmel Consortile è in atto la campagna di sottoscrizione polizze rc colpa grave per amministratori e/o dipendenti in conformità al D.lgs. 36/2023

Primo Piano08/08/2023

PIOGGIA DI SENTENZE A FAVORE DI ASMEL CONSORTILE

Tre Sentenze del TAR Lazio, hanno accolto i ricorsi di altrettanti Comuni contro il MEF che, con Decreto n. 52 del 2 marzo 2023 aveva contestato il ricorso alla Centrale ASMEL in una gara PNRR e li aveva esclusi dalla preassegnazione del "Fondo Opere Indifferibili 2022". 

Primo Piano08/08/2023

ASMECOMM, LA CENTRALE DI COMMITTENZA PER TUTTI: ENTI QUALIFICATI E NON

ASMEL Consortile è qualificata per l’affidamento di “lavori” e “servizi e forniture” per i livelli massimi L1 e SF1.

Nessuna sorpresa, a dispetto delle annose polemiche con ANAC sulla corretta qualificazione di ASMEL Consortile. Il nuovo Codice ha fissato con legge i requisiti per l’iscrizione nell’Elenco dei Soggetti qualificati, quindi nessun rischio di interpretazioni difformi. Ma soprattutto ha fatto venir meno ogni motivo di polemiche tra ANAC e ASMEL.

Primo Piano08/08/2023

LAVORIAMO AL FIANCO DEI COMUNI, COSTRUISCI CON NOI IL FUTURO ENTRANDO A FAR PARTE DEL NOSTRO TEAM!

ASMEL Consortile è la Centrale di committenza di proprietà di mille Comuni italiani che opera per gare di lavori, servizi, forniture e in partenariato pubblico privato, di importo illimitato. La Centrale è certificata secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e 37001 per la qualità dei processi di acquisto e per la prevenzione della corruzione ed è stata individuata da EIPA e Commissione europea come best practice tra gli Enti impegnati nell’innovazione e digitalizzazione delle procedure della pubblica amministrazione.

Primo Piano14/07/2023

ASMECOMM, LA CENTRALE DI COMMITTENZA PER TUTTI: ENTI QUALIFICATI E NON 

Dal 29 giugno scorso, la Centrale di Committenza dei Comuni ASMEL è iscritta all’Elenco delle Stazioni appaltanti e Centrali di Committenza con il livello massimo di qualificazione. Può dunque bandire gare per sé o altre Stazioni appaltanti, senza limiti di importo sia per lavori che per servizi o forniture. 

Primo Piano21/06/2023

QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI TUTTO PRONTO PER ASMEL CONSORTILE DAL 1° LUGLIO

Dal 1° luglio si applicano le disposizioni del D.lgs. n.36/2023 (Nuovo Codice dei contratti pubblici) che prevedono l’obbligo di ricorso a centrali di committenza ovvero a stazioni appaltanti qualificate per tutti gli appalti di importo superiore a 140.000 euro per beni e servizi e di importo superiore a 500.000 per i lavori.

Primo Piano12/06/2023

QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI /2 ASMEL SUPPORTA LE QUALIFICAZIONI AUTONOME

In vista della piena entrata in vigore del nuovo Codice, ASMEL, nel rispetto della propria natura di promotrice della sussidiarietà, ha acquisito in proprietà una piattaforma di eProcurement, che rende disponibile gratuitamente ai Soci. 

torna all'inizio del contenuto