CENTRALE DI COMMITTENZA ASMECOMM - ZERO ADEMPIMENTI DAL 1° GENNAIO 2024

La categoria

03/01/2024

Per gli Enti operanti con la Centrale di committenza qualificata ASMEL Consortile nessun nuovo adempimento “dal giorno alla notte” per continuare a bandire le gare centralizzate dal 1° gennaio 2024. La piattaforma della Centrale già risponde ai requisiti di certificazione richiesti da AGID tra cui l’accesso tramite Spid/CIE nonché l’interoperabilità con le banche dati nazionali. Asmel Consortile, con nota trasmessa ad Anac il 27/12, ha aggiornato la dichiarazione di disponibilità permanente della piattaforma certificata. Non occorre una nuova registrazione: tutti gli enti attualmente attivi lo saranno anche dal 1° gennaio. Occorrerà solo - come richiesto dalle Regole Tecniche AGID - accedere alla piattaforma almeno la prima volta con CIE o SPID di livello 2 o 3 per colloquiare in modalità interoperabile con ANAC e le banche dati nazionali.

Per gli Enti che non sono già operanti con la Centrale di committenza qualificata ASMEL Consortile, occorre formalizzare con delibera di GC la presa d’atto del Regolamento dei servizi di committenza generale e ausiliaria, ai sensi dell’articolo 62, comma 9, d.lgs. 36/2023.

Qui il facsimile di delibera di GC 

Qui Allegato il Regolamento operativo dei servizi di Asmel Consortile

Una volta formalizzato il ricorso alla Centrale di Committenza occorre inviare il modulo di attivazione del/i profilo/i in piattaforma.

Asmel Consortile è qualificata per le gare di lavori, servizi e forniture e in PPP, senza limiti di importo ed è regolarmente inserita nell’elenco ANAC, pertanto, svolge senza vincoli ogni procedura di gara richiesta da Comuni ed Enti, anche non soci.

È certificata dagli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e 37001 per la qualità dei processi di acquisto e per l’Anticorruzione.

È riconosciuta come best practice da EIPA e Commissione Europea anche per l’utilizzo di strumenti e servizi innovativi: Piattaforma di eProcurement  certificata ASMECOMM, Mercato elettronico MEPAL, banche dati Esperti, Commissari e componenti Collegio Consultivo Tecnico (CCT), piattaforma BIM, patrocino legale gratuito in caso di contenzioso, programma di aggiornamento e formazione continua, sistema blockchain per verifica in tempo reale delle fidejussioni, polizze assicurative gratuite “colpa grave”.

Asmel Consortile, certificata dagli standard internazionali ISO 9001 e 37001, è riconosciuta come best practice da EIPA e Commissione Europea.

Per informazioni scrivere a info@asmecomm.it

Per supporto tecnico scrivere a assistenza@asmecomm.it

indietro

torna all'inizio del contenuto